venerdì 8 febbraio 2013

ANTIOSSIDANTI COSì PREZIOSI PER LA NOSTRA SALUTE

Si parla spesso delle proprietà benefiche dei cibi antiossidanti, alcuni sarebbero efficaci per fino come aiuto alla prevenzione di alcune malattie. La nutrizionista esperta Dr.ssa Francesca Nappi, risponde e ci consiglia un menù tipo con questi alimenti.




   Gli antiossidanti sono sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi e le molecule responsabili dell'invecchiamento dell'organismo. Tra le più conosciute le vitamine A, C ed E e minerali come il selenio, il rame e lo zinco. Da una ricerca italiana  emerge che l'efficaccia del azione antiossidante degli alimenti di origine vegetale è evidente soprattutto in sogetti con patologie, nei fumatori o in persone a rischio cardiovascolare; in tale gruppo si assiste a un potenziamento delle difese antiossidanti in maniera significativa, rispetto invece a soggetti sani.

Gli antiossidanti svolgono quindi un azione protettiva sull'organismo: per questo una dieta ricca di frutta e verdura è raccomandata per tutti e soprattutto per chi vive uno " stress ossidativo" .

Per fare il pieno di queste sostanze si consiglia di mangiare ogni giorno almeno 5 porzioni di frutta e verdura e limitare l'apporto calorico complessivo ed il consumo di grassi.

È stilata una classifica dei cibi a più alto contenuto di antiossidanti, calcolata in base al numero di ORAC (Oxigen Radicals Absorbance Capacity), ovvero dalla capacità di assorbimento dei radicali dell'ossigeno, Una corretta alimentazione prevede 5000 ORAC.

Ecco i cibi che contengono di più: succo d'uva nera; mirtilli; cavolo verde cotto; spinaci cotti; barbabietola cotta; more; cavoli di Buxelles cotti; succo di pompelmo; fragole; succo d'arancia. Antiossidanti come il licopene pomodoro o i carotenoidi delle carote sono meglio assimilati in presenza di condimento, per questo l'olio d'oliva è un elemento principe della dieta mediteranea.

Source: Rivista Salute e Benessere

Nessun commento:

Posta un commento